Giornalisti: Sardoni, Rizzolo, Lampertico vincono il «Premio Buone Notizie» 2019. La premiazione il 26 gennaio a Caserta nella Biblioteca del Seminario
CASERTA, 10 gennaio 2019 – Don Antonio Rizzolo, direttore di «Famiglia Cristiana»; Alessandra Sardoni, conduttrice di «Omnibus» su La7 e inviata di politica del Tg La7; e Stefano Lampertico, direttore di «Scarp de Tenis», unico giornale di strada italiano; sono i vincitori dell’edizione 2019 del «Premio Buone Notizie». Il prestigioso riconoscimento, giunto alla undicesima edizione, è l’unico in Italia a premiare le «buone notizie», cioè non solo l’informazione corretta e completa, ma anche quella pronta a fare un passo in più raccontando la normalità positiva della società. Il «Buone Notizie», anche la «Buona notizia dell’anno», che sarà resa nota, come tradizione, nei giorni immediatamente precedenti la consegna del Premio. La consegna del premio, una scultura in bronzo, fusa appositamente dall’artista Battista Marello, avverrà sabato 26 gennaio alle 16 nella Biblioteca del Seminario di Caserta (in piazza Duomo a Caserta). Il giorno della manifestazione saranno annunciate anche le attività annuali del «Premio Buone Notizie»: in particolare, il «Premio Buone Notizie Young», fissato per l’11 maggio 2019: un concorso che prevede la realizzazione di video giornalistici sul tema «Cercare e raccontare uomini semplici dalle azioni straordinarie» nelle scuole e università italiane, per educare alla buona informazione. I vincitori del «Buone Notizie Young» riceveranno la targa «Angelo Ferro». In mattinata, alle 13, ci sarà la tradizionale messa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nella cappella del Seminario di Caserta, celebrata dal vescovo monsignor Giovanni D’Alise e la premiazione di un senatore del giornalismo casertano. Il «Premio Buone Notizie – Civitas Casertana», è organizzato dall’Ucsi di Caserta insieme con l’Assostampa, l’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali di Caserta, e gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazionale e della Campania; della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici italiani; del Sindacato dei giornalisti campani; con media partner il quotidiano «Il Mattino» e «Tv2000». Il premio, realizzato grazie al sostegno di Confindustria Caserta, presieduta da Gianluigi Traettino; è sostenuto anche dallo Studio Legale Iaselli, di Gianpaolo e Renato Iaselli; dal Gruppo Mgt di Giuseppe Luberto; dalla Reale Mutua Assicurazioni-Agenzia Generale di Caserta di Giovanni Discepolo, dal Centro sportivo Open della famiglia Pascarella, da «Esagono» di Giovanni Bo e da «Anteprima Seta» della famiglia Cicala, si terrà alla presenza del Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise.
«L’obiettivo del premio – spiega il presidente dell’Assostampa di Caserta, Michele De Simone – è quello di promuovere il valore dell’informazione corretta ed equilibrata. Siamo inoltre onorati di premiare la Buona Notizia dell’anno in collaborazione con il blog del Corriere della Sera e di aver avviato una sezione per le scuole». «Il nome Buone notizie – sottolinea Luigi Ferraiuolo, segretario generale del Premio – è nato dall’empito di voler promuovere i comunicatori e le persone che fanno buona informazione raccontando anche i lati positivi della quotidianità».